Vai ai contenuti

Decalcificare e pulire la macchina del caffè. Come fare?

La Bottega delle Cialde
Pubblicato da La Bottega delle Cialde in Manutenzione · Sabato 25 Feb 2023
Tags: decalcificazionecaffèpulizialatte
Decalcificazione e pulizia interna
Per gustare al meglio il proprio caffè espresso o cappuccino, oltre alla quotidiana pulizia della propria macchina espresso, è molto importante eseguire una periodica decalcificazione della macchina.
Tanti modelli di macchine per caffè espesso o cappuccino, hanno gia un programma di decalcificazione automatica, basta solo fornirsi del prodotto anti-calcare adeguato, ma ovviamente, si può decalcificare la macchina del caffè anche senza i programmi preinstallati, basta possedere un prodotto anti-calcare, un contenitore per recuperare l'acqua e un po di tempo.

Perchè devo decalcificare e togliere i residui di latte e caffè?
La decalcificazione e la rimozione di residui di latte (per le macchine con cappuccinatore incorporato) e di caffè è un'operazione fondamentale da eseguire periodicamente.
Questa opereazione è molto importante per la vostra macchina espresso per svariati motivi.
Decalcificare la macchina del caffè aiuta a prolungare la vita della vostra macchina e mantenere costante l'aroma del caffè. Il calcare sedimenta all'interno dei condotti della caldaia della macchina creando dei tappi che limitano parzialmente o impediscono totalmente la fuoriuscita dell'acqua. Questo può causare il non raggiungimento della giusta temperatura dell'acqua, una diversa quantità nell'erogazione, e un'alterazione del gusto del solito caffè.
Anche i residui di latte e caffè possono creare tappi nel circuito con conseguenze simili al calcare, quindi dosi in tazza non giuste e cambiamenti del gusto del caffè o del cappuccino molto sgradevoli.

Con quale frequenza devo decalcificare o pulire i residui dalla macchina da caffè?
La quantità di calcare presente nell'acqua si misura con delle cartine apposite. Più l'acqua è "dura" e piu risulta avere presenza di calcare.
Se risulta molto calcarea bisogna eseguire la decalcificazione almeno una volta al mese, mentre se è meno dura (quindi con meno presenza di calcare) si puo eseguire la decalcicifacione anche ad intervalli di 2-3 mesi.
Per ovviare al problema della durezza dell'acqua, si possono utilizzare dei filtri addolcitori da mettere all'interno del serbatoio, ad esempio Oscar, che porta il pH dell'acqua a valori piu bassi e verso la neutralità.
Eliminare invece giornalmente i residui di latte dal nostro cappuccinatore è molto importante, per farsì che non si creino batteri e cattivi odori che potrebbero alterare la qualità del caffè e del nostro cappuccino.

Come eseguire la decalcificazione?
Per macchine senza programma decalcificazione: Per decalcificare la macchinetta, versare una dose del nostro anti-calcare (il flacone contiene 5 dosi) nel serbatoio e aggiungere acqua fino alla tacca segnata. Mettere un recipiente sotto il beccuccio erogazione ed eseguire una normale erogazione senza inserire cialde o capsule, con piccoli intervalli per far agire meglio il prodotto nel circuito della macchina espresso. Finito il lavaggio, pulire accuratamente e riempire il serbatioio di acqua pulita e procedere nuovamente all'erogazione di tutta l'acqua nel serbatoio per sciacquare il circuito da tutto il prodotto.
Per macchine con programma decalcificazione: versare una dose del nostro anti-calcare (il flacone contiene 5 dosi) nel serbatoio e aggiungere acqua fino alla tacca segnata. Mettere un recipiente sotto il beccuccio erogazione ed eseguire il programma dedicato per la decalcificazione.

Molte persone, utilizzano prodotti naturali come aceto, acido citrico, bicarbonato di sodio, sale e altri, come tramandato da genitori, nonni, avi, ma non sempre sono la scelta giusta.
Aceto ha un'ottima proprietà anti-calcare, ma non è adatto alle macchine da caffè, perchè rovina le guarnizioni rendendole porose e lascia un sapore intenso che verrà sentito per molte erogazioni.
Acido citrico e bicarbonato di sodio, sono un'ottimo rimedio per decalcificare la macchina, ma bisogna utilizzare le giuste quantità di prodotto, perchè troppo poco può non agire nel modo corretto e troppo può lasciare forti gusti e odori persistenti nel tempo.  


Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti