Vai ai contenuti

Orzo: Qualche curiosità..

La Bottega delle Cialde
Pubblicato da La Bottega delle Cialde in Orzo · 18 Marzo 2022
Tags: orzocuriositàcaffè
Il consumo del caffè d'orzo ha la sua origine durante la seconda guerra mondiale, a causa degli embarghi e divieti del fascismo resero il caffè un prodotto scarso; per riuscire a mantenere viva la tradizione del caffè al bar, gli italiani introdussero il caffè d'orzo come sostituto e, da allora, si trova facilmente al bar.
In passato, le persone con meno risorse economiche bevevano l'orzo perché non potevano permettersi il caffè, ma quello che potrebbero non sapere è che, oltre al risparmio economico, il vero guadagno era in salute, prevenendo molti problemi di salute grazie ai preziosi nutrienti di questa bevanda.



Cos'è il caffè d'orzo
L'orzo solubile che possiamo utilizzare come sostituto del caffè è un prodotto che si ottiene dal chicco d'orzo germinato, essiccato e tostato; come cereale, ha molte proprietà ed è privo di caffeina.

Come si prepara
Il caffè d'orzo si prepara come il caffè tradizionale: nella caffettiera o come infuso. Successivamente viene filtrato e, a piacere, può essere bevuto fresco o caldo. Può essere addolcito con sciroppo d'acero, mela o zucchero di canna. E si abbina meravigliosamente con qualsiasi latte vegetale (mandorle, quinoa, riso, soia ecc.) o animale (capra, mucca, ecc.).

Valori nutrizionali
L'orzo è un cereale che contiene otto aminoacidi essenziali. Per questo motivo, gli vengono attribuiti numerosi effetti benefici di cui potresti non essere a conoscenza.
Anche se molti potrebbero non crederci, può essere di grande aiuto quando si tratta di alleviare o evitare malattie, soprattutto perché queste sono solitamente causate dalla dieta e dalle abitudini alimentari che il nostro stile di vita ci obbliga ad avere.
L'orzo è diuretico, purificante, tonificante, rinfrescante, remineralizzante (apporta calcio, potassio, magnesio, ferro, fosforo) e ricco di vitamine (soprattutto del complesso B) e aminoacidi. E, come se non bastasse, altamente energizzante.
Un mix di aiuti per il nostro corpo!!

7 vantaggi per la salute
Il consumo di caffè d'orzo può avere diversi benefici per la salute:
 -Stimola la digestione ed è d'aiuto nel mantenere la salute di colon e intestino: grazie al suo alto contenuto di fibre, il consumo di orzo aiuterà il tuo corpo a liberarsi dalle tossine. Inoltre, le fibre fungono da carburante per i batteri buoni dell'intestino, quelli che sono responsabili della creazione dell'acido butirrico, necessario al buon funzionamento delle cellule intestinali. Anche il tuo colon gioverà di questa azione detossinante, in quanto sarà ridotto il tempo che le feci trascorrono nel tuo corpo.
 -Aiuta il sistema immunitario: l'orzo è ricco di vitamina C e pertanto può essere d'aiuto nel rafforzare il sistema immunitario.
 -Mantiene elastica la pelle: l'orzo è un'ottima fonte di selenio. Questo minerale aiuta la tua pelle a rimanere elastica e, allo stesso tempo, la protegge dai danni causati dai radicali liberi.
 -Basso contenuto di calorie: il caffè d'orzo ha un ridotto contenuto calorico: indicativamente, 20 kcal per 100 ml.
 -Può essere consumato anche in gravidanza e allattamento, al contrario del caffè tradizionale, perché privo di caffeina.
 -Aiuta il controllo e la metabolizzazione dello zucchero: grazie al contenuto di beta-glucani, sostanze in grado di rallentare l'assorbimento del glucosio, il caffè d'orzo è un ottimo alleato per il controllo glicemico.
 -Migliora le prestazioni intellettuali: pur non contenendo caffeina, possiede proprietà energetiche e stimolanti, d'aiuto all'attività fisica e mentale.
Inoltre, optare per il caffè d'orzo al posto del caffè tradizionale, può aiutare ad evitare i classici effetti secondari come ansia, insonnia o nervosismo che potrebbero manifestarsi per alcune persone più sensibili ai contenuti del caffè normale.

Attenzione al glutine
L'unica nota negativa a cui bisogna tener conto nel valutare il consumo di caffè d'orzo è il suo elevato contenuto di glutine, che lo esclude dalle opzioni adatte a chi soffre di intolleranza o allergia al glutine.




Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
Torna ai contenuti